top of page

Membri: Luca Bellante - guitars, drums and composer

              Marco Bellante - vocals

              CS Jack - bass 

 

Genere: Death Metal

 

Città natale: Palermo (Italy)

  • Facebook - White Circle

Prima di tutto vi ringraziamo per la vostra disponibilità nel rispondere ai nostri quesiti. L’occhio vi ha rilevato e ora vuole rivelarvi! Per prima cosa, come nasce il progetto dei  Dead Twilight e quale significato si cela dietro il suo nome?

 

Innanzitutto grazie a te, da parte di tutta la band, per lo spazio che ci concedi e per l’opportunità che ci dai facendoci conoscere attraverso la vostra Webzine, alla quale auguriamo tanta fortuna per il vostro prosieguo. Il progetto nasce nel 2003, fondamentalmente da una mia idea, un paio di anni dopo che le strade tra me e i Pantheism (Death Metal band in cui suonavo precedentemente) si separarono; per quanto riguarda il nome del progetto nessun significato inerente, volevo solo creare qualcosa di “diverso” rispetto agli stilemi che il genere rigidamente impone (sperando di essere riuscito nell’intento) e che vada oltre ai vari temi splatter o antireligiosi.

 

Diamo un volto a questo progetto. Presentatevi, specificando nel caso facciate parte di altre band.

 

Io sono Luca, membro fondatore del progetto, chitarrista e compositore, mi occupo anche delle parti di Drum Machine, mio fratello Marco si occupa delle linee vocali, mentre CS Jack è il bassista della band. Abbiamo sempre avuto una line-up incompleta, è stato così sin dagli albori… Non è una bella situazione e sinceramente spero che questo Full ci dia la possibilità di farci conoscere il più possibile, in maniera tale da poter aggregare anche altri musicisti alla band al fine di renderla più stabile e magari anche completarla, il che implica anche la possibilità di esibirci dal vivo. Attualmente nessuno dei membri della line-up fa parte di altre bands o progetti musicali.

 

Descriveteci il tema del vostro full.

 

Beh, a livello di lyrics non si può parlare certamente di un “Concept Album”, i testi sono di varia natura, riguardano tantissimi aspetti, posso parlarti di due testi che ho scritto io, e cioè quelli relativi ad “Eternal City” e “Dead Realm”; trattasi di due testi dalla forte influenza “Lovecraftiana”, adoro lo scrittore di Providence, è la mia fonte d’ispirazione principale per ciò che concerne la composizione dei testi, così come adoro la letteratura Horror di fine ‘800-inizi ‘900, altri autori che ritengo essenziali sono Poe, Hoffman e Maupassant. Per quanto riguarda gli altri testi ne so poco o nulla in quanto è mio fratello ad occuparsene. Ho volute dare, come spero si possa capire dall’artwork, un senso di inquietudine, di tormento interiore, smarrimento; infatti l’artwork ritrae atrio e corridoi vari di un manicomio abbandonato.

 

Quali influenze musicali potete vantare nel vostro percorso stilistico e, in particolare, nella realizzazione del full?

 

Ascoltiamo di tutto, anche uscendo dall’ambito del Metal, però ovviamente le nostre maggiori influenze sono quelle che si muovono nell’ambito del Metal estremo. Posso dire che principalmente ascolto Death e Brutal, ma anche molto Black, così come Marco, il quale, di contro, è più vicino al Black di quanto non sia nei confronti del Death/Brutal, CS Jack principalmente ascolta Death in ogni sua forma, con una certa predilezione verso il Brutal e il Technical Death. Per ciò che riguarda il Full, le principali influenze musicali vanno chiaramente ricercate in ambito Death, in tutte quelle bands che hanno fatto la storia, ma anche i certe bands più “recenti”.

Ora un po’ di “dati tecnici” per soddisfare i lettori più esigenti. Parlateci del songwriting, specificando chi se ne occupa della line up.

Il songwriting è interamente opera mia, sono il solo compositore della band. Posso dire, come accennai poc'anzi, che le mie influenze principali vanno dagli Incantation (band che è stata di importanza vitale per tutto il movimento Death Metal, essendo una di quelle che ha dato “vita” al genere) ai Nile (i quali, secondo il mio modesto parere, sono stati quelli che a livello di songwriting, hanno “modificato” davvero il modo di concepire e suonare Death Metal)… Poi beh, a parte queste due bands che ritengo per me prioritarie, tutte le influenze musicali sono di fatto inerenti a tutta la scena Death Metal “Made in U.S.A.”

 

In fase di produzione ci sono stati degli aneddoti particolari che vi va’ di condividere con i vostri fan?

 

Direi nulla in particolare, mi sono occupato io delle registrazioni di chitarre e basso, per quanto riguarda le linee vocali ci siamo affidati ai Toxic Basement Studios; inoltre mi sono occupato anche delle fasi di Mixing e Mastering, qualche difettuccio in fase di produzione è presente, ma si può solo imparare dai propri errori, correggendo le proprie imperfezioni in maniera tale da risultare sempre competitivi, auspico di riuscirci in futuro…

 

In futuro avremo l’occasione di trovarci sotto al palco dei Dead Twilight? Se la risposta è no, motivarla.

 

Come detto in precedenza spero che ciò possa verificarsi, tuttavia, affinchè ciò avvenga, dobbiamo garantirci una line-up completa, in quanto manca sia un batterista che un secondo chitarrista, in quanto le mie composizioni e i miei arrangiamenti sono strutturate su due linee di chitarra differenti.

 

Quali sono le vostre intenzioni riguardo alla band? Ci sono novità o anticipazioni che volete svelarci?

 

Attualmente posso dirti che c’è abbastanza materiale per un secondo Full, però ci sono tante altre priorità per ciò che concerne i membri della band, anche (e soprattutto) non di natura prettamente musicale. Non appena la nostra situazione si stabilizzarà (spero almeno in parte) allora potremo pensare a “rimetterci in carreggiata”!

 

Scena Metal dei nostri tempi: come la vedete?

 

La scena attuale in campo Death Metal a livello internazionale se non mondiale è davvero florida, ci sono tantissime bands rispetto al passato, per molti questo può rappresentare un fattore negativo ma per me è il contrario! Inoltre tutte le bands più nuove hanno dato prova di essere musicisti con la “M” maiuscola, si sono moltiplicate le bands di Technical Death e Brutal. Stessa cosa per ciò che riguarda la situazione in Italia, ci sono davvero tante bands davvero molto valide, con ottime qualità, sia dal punto di vista tecnico che compositivo. Questa è davvero un’ottima cosa…

 

Dateci un parere circa Oculu§ MetalluM, con eventuali consigli per migliorare in maniera costruttiva la nostra webzine. 

 

Bisogna solo perseverare in quello in cui si crede e si fa, non mi sento di dare consigli perché non mi compete, ma credo che la passione per la musica sia fondamentale per portare avanti delle lodevoli  iniziative come Oculu§ MetalluM!

bottom of page