top of page
Shout for Heavy Metal - Mortician Austria
00:00 / 00:00

Genere: Heavy Metal

 

Membri: Metzler Thomas - Guitar

              Lercher Patrik - Bass

              Khan Daniel - Vocals

              Alex "Black Cat" - Drums

 

Città natale: Sat1, Vorarlberg, Austria

  • White Facebook Icon

Mortician sono una band Heavy Metal dall'Austria fondata nei primi anni '80, che ha raggiunto uno status di culto in molti paesi d'Europa. Questo status è stato raggiunto grazie ad un suono potente e caratteristico della band, basato su riff di chitarra aggressivi e precisi, ritmi forti e ben solidi, combinati con un voce roca, versatile e unica. Dopo tanti anni la band è riuscita a coniugare il suo stile iniziale insieme ad una evoluzione di vasta portata, dando ad ogni nuovo album qualcosa di totalmente originale, tuttavia ben consolidata, dove il vero Heavy Metal old school può essere riconosciuto immediatamente man mano che si unisce ad influenze e suoni moderni.

 

Sul palco la band è un esplosione totale, con uno spettacolo pieno di energia e potenza, i Mortician riescono a creare un atteggiamento d'impatto al  suo pubblico e danno un esperienza indimenticabile a tutti, dai fan del Metal old school alle generazioni più giovani. 

questa recensione (grazie BOSS!!!) mi è arrivata da fare inaspettata... Ma ascoltando questa band MORTICIAN – da assolutamente non confondere con l'omonima band di NY – mi sono reso conto di quanto l' Heavy Metal da cui io sono partito (SI SONO VECCHIO.....) sia ancora una cosa serissima per questa band. Formata nell’ 83, indi con le migliori influenze degli anni. La loro prima demo nell’ 86 si intitolava “2Stret Warrior" e già il titolo conferma l'attitudine heavy dura di questa band che piacevolmente si fa ascoltare. Infatti essa si caratterizza per riff potenti, batteria che consolida nella sua semplicità questo sound aggressivo e con una voce che a tratti mi ricorda quella di BiFF dei migliori tempi! (per chi non conoscesse i Saxon è rimandato a settembre!!. Passiamo all’analisi track by track: primo pezzo "SHOUT FOR HEAVY METAL" che dire da’ il titolo all 'album non a caso! Veloce, riffing puramente e pesantemente heavy, voce che fa calore. Seconda song "EAGLE SPY" bel riffone potente a far partire il pezzo tipicamente da headbanging!!! Yeahhh. Terza song "PROMISE LAND" riffing ricercato seguito da passaggi di batteria ad evidenziarne la potenza abbinato alla voce strepitosa del loro singer. Quarto pezzo "ROCK POWER" altra song dominata da un drumming potente che scandisce il tempo ed un esaltante riffing (come in tutto il disco il quale presenta parti di chitarre molto curate) e una voce che sempre più l'accosterei ai Saxon dei bei tempi!!!! quinto pezzo "THE DEVIL YOU KNOW" in linea con attitudine delle song, chitarre la fanno da padrone. Sesto pezzo "BLACK EYES" riff da antologia scandisce una batteria cadenzata e potente. Settima song "INNERSELF" descritta da chitarre ispirate come per tutti i pezzi. Il tutto risulta coinvolgente e con una buona prova vocale... Ottava song  "HATE" finalmente una ballad, con un arpeggio iniziale (mi chiedevo quando arrivasse una ballad, visto che è quasi uno standard) per poi finire in un bel mid -tempos!!! yesss andiamo all’ ultimo pezzo del disco "WRONG WAY" pezzone cadenzato ma potente.

 

Che dire, molto feeling heavy! Ero partito per questa recensione un po’ prevenuto essendo un amante di altre sonorità, ma devo dire che ascoltandolo mi ha fatto capire da dove sono partito con la musica alla età di 15 anni, ovvero da dove sono partiti tutti: l'HEVY METAL. Album veramente allegro ed ascoltabile. Yeahhhhhhh anni 80 rulezzzzzz !!

 

Tracklist:

 

  1. Shout for heavy metal

  2. Egle spy

  3. Promise land

  4. Rock power

  5. The devil you know

  6. Black eyes

  7. Innerself

  8. Hate

  9. Wrong way

 

By Jack

 

voto 80/100

1.    Prima di tutto vi ringraziamo per la disponibilità nel rispondere ai nostri quesiti.  L’occhio vi ha rilevato e ora vuole rivelarvi! Per prima cosa, come nascono i Mortician e quale significato si cela dietro il nome?

 

I Mortician nascono nel 1983, quando Thomas e Roland (secondo chitarrista nei primi anni '80) decisero di formare una band, perché entrambi grandi fan Hardrock. Non molto tempo dopo hanno annunciato Siegfried (voce) e Patrik (basso) i quali si sono uniti alla band. Il nome Mortician è venuto per caso perché stavamo cercando qualcosa di crudele e bbiamo tradotto il termine tedesco "Leichenbestatter" in inglese.

 

2.    Diamo un volto a questo progetto. Presentatevi, specificando nel caso facciate parte di altre band.

 

Daniel Khan – Voce

Thomas Metzler – Chitarra

Patrick Lercher – Basso

Alex “Black Cat” – Batteria (militante anche negli Shooting Angels)

 

3.    Descrivete il tema stilistico del progetto .

 

Nel nostro ultimo album abbiamo temi diversi, come ad esempio argomenti politici in “Eagle spy”

o solo feste e metal in “Shout for Heavy Metal” o temi horror in “Black eyes” e contenuti religiosi in "Promised land". Non abbiamo un tema che seguiamo. Scriviamo tutto ciò che è nelle nostre menti.

 

4. Quali influenze musicali potete vantare nel percorso artistico della band e, in particolare, nella realizzazione del Full?

 

Come già detto siamo fortemente influenzati dalle band degli anni '80 ma è abbastanza difficile da dire che il nuovo album sta andando in una direzione precisa. E’ un po' di Saxon, Accept ma soprattutto vorrei dire che è il nostro stile.

 

5.    Ora un po’ di “dati tecnici” per soddisfare i lettori più esigenti. Parlateci del songwriting, specificando chi se ne occupa della line up.

 

In "Shout for Heavy Metal" la parte principale dei riff sono di Thomas ei testi sono di Patrik tranne per “Inner Self”, che sono di Daniel. Non c'è un modo comune in cui facciamo le canzoni, ma di solito Thomas suona il riff e se c'è già una melodia dietro i testi organizziamo tutto durante le nostre prove in un lavoro di squadra.

 

6.    In fase di produzione ci sono stati degli aneddoti particolari che vi va’ di condividere con i fan?

 

La cosa incredibile è che dopo una pausa così lunga (quasi 20 anni) i Mortician ottengono ancora una grande reazione dei suoi fan. Non importa se giochiamo i nostri classici degli anni '80 o le nostre nuove canzoni. Lo spirito che è nell’aria, soprattutto quando facciamo live, è qualcosa di speciale. Possiamo sentire che le nostre canzoni stanno raggiungendo il pubblico e questo ci restituisce il potere del rock! In questo dobbiamo ringraziare tutti voi per il vostro sostegno e speriamo di avere ancora alcune grandi notti Metal insieme!!

 

7.    In futuro avremo l’occasione di trovarci sotto al palco dei Mortician? Se la risposta è no, motivarla.

 

Di sicuro! Ma finora nessun concerto è fissato per il 2016 ancora. Noi suoniamo alcune vecchie canzoni per ampliare la scaletta live e si inizierà a scrivere nuove canzoni per il prossimo album. Per essere sicuri che i nostri fan ottengono qualche novità per l’headbanging!

 

8. Quali sono le intenzioni riguardo la band? Ci sono novità o anticipazioni che volete svelarci?

 

Prima ci concentriamo sulle nostre nuove canzoni e una o due video che vogliamo rilasciare su YouTube. Di sicuro siamo continuamente alla ricerca di occasioni per vivere le prestazioni il più possibile.

 

9.    Scena Metal dei nostri tempi: come la vedete?

 

Grazie a internet, non è possibile confrontare la gamma di informazioni e band che è possibile ascoltare. Negli anni '80 si era limitati a quanto rilasciato le case discografiche. Oggi tutti sono in grado di fare la sua cosa e renderla pubblica. Dal mio punto di vista era più avventura in quel momento. Dovevi informarti dalle riviste per sapere che cosa stava succedendo e abbiamo viaggiato per lunghe distanze per vedere i nostri gruppi preferiti. Negli anni '80 e '90 ci sono stati un sacco di pub con buona musica Rock e Metal. Al giorno d'oggi molti di loro sono scomparsi ed è difficile trovare una buona posizione per la musica Metal. D'altra parte c'è una tendenza che sempre più live, anche in locali più piccoli, più noleggio band Metal e la risposta è abbastanza buona. Quindi sembra che il metallo non morirà mai!

 

10.  Dateci un parere circa Oculu§ MetalluM, con eventuali consigli per migliorare in maniera costruttiva la nostra webzine. 

 

E’ bello vedere nuovi media che promuovono Metal in tutto il mondo, noi vi conosciamo ragazzi da molto poco, ma abbiamo visto grande energia, passione e interessi su di esso e vogliamo congratularci con voi per questo.

 

I nostri consigli sarebbero:

 

1) Costruire un sito molto buono, con un design minimalista fresco, molto pratico e facile da usare che si carica molto velocemente. Essere intelligenti con i contenuti, è meglio avere brevi informazioni potenti, di un sacco e confuse.

2) So che questa parte è difficile, ma cercate di investire quanto più denaro possibile nel progetto, se siete ben organizzati tornerà di nuovo prima o poi.

3) Promuovere voi stessi il più possibile.

bottom of page