top of page

Membri: Guido Mac Ion - Vocals

               Claudio Florio - Drums

               Giuseppe Taormina - Guitars

               Niki Zummo - Bass

               Andrea Amata - Keyboards 

 

Genere: Power Metal

 

Città natale: Palermo

  • Facebook - White Circle

1. Prima di tutto vi ringraziamo per la vostra disponibilità nel rispondere ai nostri quesiti.  L’occhio vi ha rilevato e ora vuole rivelarvi! Per prima cosa, come nasce il progetto dei Crimson Wind e quale significato si cela dietro il suo nome?

 

Ciao ragazzi, grazie a voi per l'intervista, è un piacere vedere nascere una webzine italiana. Il progetto Crimson Wind nasce da un'idea di Niki Zummo e Claudio Florio (Trinakrius, Holy Knight) che hanno voluto creare una band con forti influenze power and heavy tradizionale. Non ci sono particolari motivazioni nella scelta del nome se non la sua “estetica”.

 

2. Diamo un volto a questa band. Presentatevi, specificando nel caso facciate parte di altre band.

 

Guido Mac Ion (milito anche nella band progressive metal Secret Inside), cantante, 35 anni e svariate esperienze live sulle spalle anche all'estero.
Claudio Florio (Trinakrius, Holy Knight), batterista e appassionato di metal in tutte le sue forme, uno dei pilastri della scena metal Palermitana da ormai vent'anni.
Niki Zummo (ex Trinakrius), co-fondatore della band, bassista solido e di grande presenza scenica, ha alle spalle svariate esperienze live.

Giuseppe Taormina, (Secret Inside) chitarrista giovanissimo e talentuoso, è appassionato di musica in tutte le sue forme e chitarra. E' entrato nella band dopo l'abbandono di Emanuele Izzy Bonura (compositore dell'ultimo album).

Sergio Lamantìa, chitarrista e grande amico di Taormina. Appassionato di chitarra e musica è entrato nella band dopo l'abbandono di del tastierista e Diego Galati (compositore dell'ultimo album). E' l'ultimo arrivato in famiglia.

 

3. Descriveteci il tema stilistico del vostro progetto.

 

Proponiamo un power metal sinfonico con venature progressive. Anche se nello scenario italiano abbiamo diverse band a rappresentare il genere, abbiamo sempre cercato di non cadere nello scontato e prodotto 2 album originali, alla ricerca di un sound che fosse veramente nostro e non la brutta copia di band come Labyrhynt o Rhapsody. A giudicare dal successo del primo CD e dalle oltre 600 copie del secondo CD vendute in pochi mesi (in un periodo nero come questo è stato incredibile) sembra che siamo riusciti nel nostro intento.

 

4. Quali influenze musicali potete vantare nel vostro percorso stilistico e, in particolare, nella realizzazione del full?

 

Probabilmente i Symphony X ma è davvero complicato definire chi ci ha influenzato. Siamo in 5, ascoltiamo veramente di tutto e ognuno di noi ha apportato all'album le sue preferenze e il suo sound. Lascerei giudicare a chi ascolterà l'album quale band ci ha influenzato di più.

 

5. Ora un po’ di “dati tecnici” per soddisfare i lettori più esigenti. Parlateci del songwriting, specificando chi se ne occupa della line up.

 

Nell'ultimo album la parte compositiva è stata affidata alla sapienza di Izzy e Diego. Anche la stesura dei testi è stata affidata ad Izzy. Last Poetry Line parla poi di un tema maturo e non proprio tipico del power metal: la fine di un rapporto, l'analisi introspettiva delle motivazioni, la maturazione del dolore e la crescita che da esso deriva. Anche in questo abbiamo cercato di non essere banali. Tutte le linee vocali, compresa la massiccia parte corale, le ha invece create Guido Mac Ion, cantante neoassunto dopo l'abbandono di Alessio Taormina (ex singer) e che ha perfettamente reso l'atmosfera che intendevamo creare nel full lenght. Attualmente stiamo pensando a nuovo materiale e saranno Giuseppe Taormina, Sergio Lamantìa e Guido Macaione a proporre nuovi brani.

 

6. In fase di produzione ci sono stati degli aneddoti particolari che vi va’ di condividere con i vostri fan?

 

Beh, la produzione è stata funestata dall'abbandono dell'ex singer per motivi personali. La band è rimasta ferma per quasi un anno perché non trovava cantanti con un range vocale adeguato e in grado di cantare i pezzi del primo album. Fortunatamente un amico ci ha presentato Guido... e dopo una sola prova l'abbiamo assunto senza indugi: è l'uomo giusto per la band e chi ha avuto modo di vederci dal vivo lo sa bene.

 

7. In futuro avremo l’occasione di trovarci sotto al palco dei Crimson Wind? Se la risposta è no, motivarla.

 

Certamente! Siamo in fase di riposo dopo la produzione del secondo album “Last Poetry Line” ma ci riattiveremo presto e speriamo di poter tornare a suonare anche all'estero, come già fatto questa estate, con un live a Cipro che è stato apprezzatissimo.

 

8. Quali sono le vostre intenzioni riguardo alla band? Ci sono novità o anticipazioni che volete svelarci?

 

Stiamo pensando ad un terzo album e per la produzione credo ci affideremo nuovamente alla Pitch Black Record, etichetta che ha prodotto Last Poetry Line.

 

9. Scena Metal dei nostri tempi: come la vedete?

 

La vediamo nera. Le vendite di CD sono crollate ed ormai produrre musica è più un costo che un ritorno economico. In Italia poi non ne parliamo...La gente non investe più sulla musica, scarica cd piratati e, purtroppo, a volte non va nemmeno ai concerti. Un dato per tutti: noi Crimson siamo più famosi e apprezzati all'estero che in Italia!

 

10. Dateci un parere circa Oculu§ MetalluM, con eventuali consigli per migliorare in maniera costruttiva la nostra webzine.

 

Secondo noi state facendo un ottimo lavoro. Leggiamo le vostre recenzioni e vi seguiamo da quando la webzine è stata aperta. Non mancheremo di farvi pubblicità! La musica metal ormai sopravvive solo grazie a persone come voi, quindi...STIMA!! continuate così \m/

bottom of page