top of page

Membri: Dan Hughes - Dan the Shred (guitar & vocals)

               Phil Rivera - Filthy Phil (drums & vocals)

               Ryan Bailey (guitar)

               Charles Cooksey (bass)

 

Genere: Death Metal

 

Città natale: Salem/Portland, OR

  • Facebook - White Circle

Death Metal con una spruzzata di Melodic e Grindcore come condimento in più. Portando insolite variazioni di tempo molto veloci, con le pesanti 7 corde assicurano il vostro head banging. I Dead Nexus vennero fondati grazie all'idea di un membro della famiglia, che riunisce i tre componenti originali. Filthy Phil alla batteria, Ryan Bailey alla chitarra, Dan the Shred alla chitarra e voce e un mutevole bassista. Con il debutto del loro primo album "Departure" nel 2014 i Dead Nexus hanno deciso di suonare nel maggior numero di show possibile, fino a raggiungere il Pacifico nord-occidentale con "Spread the Dead".

I Dead Nexus sono un gruppo musicale proveniente da Salem, Oregon, fondato nel 2012 e composto da quattro elementi: Phil Rivera (batteria, backing vocals), Ryan Bailey (chitarra), Dan Hughes (dal 2014 chitarrista e voce principale del gruppo) e Charles Cooksey (bassista). Dopo due demo (“Departure” e “Death & Decay”, entrambe datate 2015), la band dà alla luce questo “Death’s Arrival”. L’astrusa proposta del quartetto Statunitense è costituita da una sorta di un miscuglio Technical Death Metal, Grindcore, Hardcore condito da influenze Thrash Metal e da qualche richiamo a frange di Metal più moderne come il Nu Metal, il tutto unito ad una produzione moderna, anche se non curata nei minimi dettagli, molto probabilmente allo scopo di far risaltare il lato più “grezzo” ed aggressivo del gruppo. Inizio dicendo che l’album è il classico esempio di mappazza musicale prolissa ed astrusa, colma di ricercatezze inutili e finalizzate a far risaltare un’abilità agli strumenti di certo non di ultimo piano da parte del quartetto musicale, ma completamente asservita ad un songwriting sconclusionato ed incomprensibile. Parti di brano totalmente slegate tra loro, cambi di tempo numerosissimi quanto privi di senso, riff ora aggressivi (e, qualche volta, anche non pessimi) ora più complessi, ora inconcepibili, batteria (per quanto suonata certamente da un abilissimo musicista) talvolta esecutrice di strutture musicali più rapide, talvolta più lente, spessissimo ultratecniche, con cambi di tempo veloci ed improvvisi, utilizzo di tempi dispari e tecnicismi vari dominano questo “Death’s Arrival”, all’interno della quale intellettualismi musicali ai limiti dell’inconcepibile (spesso pare che siano quasi forzati) e fini a se stessi rendono questo album privo di consistenza e razionalità, quasi arrogante nella sua proposta musicale ultra complicata ma senza alcun tipo di essenza e sostanza. Molto probabilmente alcuni ascoltatori amanti di queste sonorità ricercate ed articolate adoreranno questo disco, ma alle mie orecchie “Death’s Arrival” pare solamente un’accostamento disordinato di soluzioni formali e tecnicismi utilizzati da parte della band allo scopo di risultare fuori dagli schemi ed invitanti ma, di fatto, dimostrandosi ancora acerbi nei risultati. 

 

 

TRACKLIST:

 

1. Butcher or the Cattle  

2. Infected

3. Blinded Lies  

4. Kingdom of Deceit  

5. 21 Grams of Hate

6. The Gate

7. Truth Remains

8. Fragments of the Fallen

9. Extinction

 

By Federico Ziegenmond

 

VOTO: 40/100

1. Prima di tutto vi ringraziamo per la disponibilità nel rispondere ai nostri quesiti.  L’occhio vi ha rilevato e ora vuole rivelarvi! Per prima     cosa, come nascono i Korrigans e quale significato si cela dietro il nome?

 

Abbiamo iniziato la band con l'improvvisa scomparsa del Padre di Ryan. Il nome significa che siamo collegati con la morte ed è così che si è cominciato.

 

2. Diamo un volto a questo progetto. Presentatevi, specificando nel caso facciate parte di altre band.

 

Dan Hughes (Shred) – Chitarra solista e Voce

Phil Rivera (Philthy Phil) – Batteria e Backup Vocals

Ryan Bailey – Chitarra e voce pulita

Charles Cooksey - Basso

 

3.    Descrivete il tema stilistico del progetto .

 

Siamo una band Death Metal fortemente influenzata da Morte, Distruzione e la fine del mondo e civiltà.

 

4.    Quali influenze musicali potete vantare nel percorso artistico della band e, in particolare, nella realizzazione del Full?

 

Siamo fortemente influenzati dal Death Metal corrente e la scena Technical Death Metal, così come alcuni moderni Thrash Metal e Grindcore.

 

5.    Ora un po’ di “dati tecnici” per soddisfare i lettori più esigenti. Parlateci del songwriting, specificando chi se ne occupa della line            up.

 

Dan è lo scrittore principale. Lui si occupa della struttura dei riff principali e della canzone, Phil aiuta con l’arrangiamento. Naturalmente ognuno contribuisce a rendere nelle loro parti proprie.

 

6.    In fase di produzione ci sono stati degli aneddoti particolari che vi va’ di condividere con i fan?

 

Abbiamo lottato per più di un anno per trovare un bassista fisso, per fortuna abbiamo trovato Charles.Una volta che abbiamo avuto un bassista abbiamo trovato una certa stabilità e compattezza .

 

7.    In futuro avremo l’occasione di trovarci sotto al palco dei Korrigans? Se la risposta è no, motivarla.

 

I Dead Nexus hanno in programma di stare sempre fuori e suonare in più concerti, per diffondere la morte in tutto il mondo.

 

8.    Quali sono le intenzioni riguardo la band? Ci sono novità o anticipazioni che volete svelarci?

 

Siamo in pre produzione per il prossimo album che sarà di gran lunga l'album più ben scritto e prodotto fino ad oggi. Tenete d'occhio per il nostro prossimo singolo e video musicali, presto in uscita.

 

9.    Scena Metal dei nostri tempi: come la vedete?

 

La scena Metal è viva e vegeta. E’ sorprendente come molte grandi band ci sono e fan per sostenerli. Tuttavia, la scena musicale dal vivo sembra diminuire leggermente quando tutti possono ottenere quasi tutto gratuitamente su internet. E 'sicuramente un momento diverso nella riproduzione di musica, ma siamo orgogliosi di essere una parte di esso.

 

10.  Dateci un parere circa Oculu§ MetalluM, con eventuali consigli per migliorare in maniera costruttiva la nostra webzine. 

 

Voi ragazzi siete fantastici nel fare un grande lavoro aiutando piccole band!

 

Saluti.

Dead Nexus Crew

Spread the Dead \m/

bottom of page