top of page

Membri:

Tomi Toivonen – Vocals, Guitars

Keyboards Ville Kokko 

Bass Ville Vistbacka – Drums

 

Genere: Science Fiction / Horror

 

Città natale: Tampere, Finland

  • Facebook - Grey Circle

"Nectune" è il debut full dei finlandesi death metallers d'avanguardia Coraxo. L'album prende un cammino di fantascienza nel terreno sconosciuto, mescolando elementi di band come Tangerine Dream, ELP, Pink Floyd e Vangelis al death metal old school. La band crea una sperimentazione e armonizzazione di molteplici chitarre tipiche del classico Death Metal, dove si fondono con le melodie calde di band classiche come Edge of Sanity, così come Epica. Paesaggi sonori  simili alle colonne sonore e una struttura delle canzoni tipiche del Progressive.

 

"Nectune" è distribuito da Massacre Records, distribuito da Soulfood / Sony Music, 20 Nov 2015. 

 

Il full offre una special guest di di Musungu Ilkka Ferm (sassofono nella track "In Adoration") ed è stato registrato e mixato per conto della Coraxo's home studio Raivio Sound, in Finlandia, e masterizzato da Dan Swanö a Unisound Svezia. LA cover è un'opera dell'artista americano Chris Panatier.

 

Il titolo dell'album  dà un assaggio di questa idea per il suo sound: un vasto oceano che ti avvolge nel mondo il quale si nasconde dentro, e qualche volta è necessario andare molto in profondità per illuminare i misteri esoterici in suo possesso. In superficie, racconta la storia di fantascienza sul futuro dell'umanità che è venuto in contatto con una razza ostile, chiamato Starlit Fiamma, avente una sua forma corporea e interagisce solo con il mondano, attraverso le nanomacchine che ancora aderiscono all'universo fisico. Essa vede l'esistenza del genere umano come un ostacolo al progresso.

Moi  ja tervetuloa ( un caloroso benvenuto) ai Coraxo, band avangarde formata a Tampere nel settembre 2013,i quali fanno un genere davvero particolare: mischiano al Death Metal e al Black metal l’elettronica, l’industrial con sprazzi di jazz e prog. Ville Kokko-basso (gruppo spalla: Liquid Society,ex-Destination:Destruction), Ville Vistbacka-batteria (ex-Destination:Destruction) e Tomi Toivonen-voce, chitarra, tastiere (ex: Coma of Loss,ex-Destination:Destruction), hanno pubblicato lo scorso 20 Novembre 2015 il loro primo full-lenght ‘Neptune’ sotto la label Massacre Records, registrato e mixato per conto della Coraxo’s Home Studio Raivio Sound in Finlandia e masterizzato da Dan Swano a Unisound in Svezia.

 

Innanzitutto il titolo ‘Neptune’è anche la track intro: L’Universo come un’immenso oceano che ti travolge nei suoi sconosciuti meandri, misteri esoterici, fantascienza sul futuro dell’umanità contro razze aliene che mettono a repentaglio il destino del genere umano, i suoni dell’universo. Un tuffo nel passato.. Gia’, perchè tra il 1950 e il 1970 si iniziava a indagare sui misteri dell’universo, ci si poneva domande circa la possibilità dell’esistenza di altre forme di vita e del loro aspetto, basta che ricordiamo film come Star Wars o la serie della BBC ‘Doctor Who’, capolavori ideati proprio in quegli anni, da ciò i Coraxo prendono spunto per aprire una nuova via al Metal, ispirandosi a suoni tipici dei film Fantascientifici e Horror. Le track che mi sono piaciute già dal primo ascolto sono: ‘Lanterns’,’Tangier’,’The Bastion’,’In Adoration’,’Symbiosis’e ‘Signal Detected’. A mio parere sono i brani più significativi dell’album, dove i Coraxo danno larga dimostrazione che sanno mixare le dure ed estreme melodie Death e Black con sound più leggeri e popolari come l’elettronica e l’industrial, senza però rendere l’insieme banale; altro punto a favore va alla voce di Timo: Scream alternati a Growl che sono perfettamente legati alla ritmica dell’intero album.

 

Le track ‘The Citadel’,’Ghosts’e ‘Ending Credits’ non rendono giustizia a quelle prima citate, in quanto a mio parere hanno dato troppo spazio a inutili suoni di sottofondo, enfatizzando troppo l’atmosfera che s’intende creare. A rimediare questa ‘svista’ci pensano ‘In Adoration’e ‘Signal Detected’: la prima è una cover dell’artista americano Chris Panatorier.     Infatti queste track fungono da ‘intermezzo’, dove fa ingresso il sassofono suonato da Musungu Ilkka Ferm,che ci distaccano un attimo dalla galassia e ci scaraventano nella dimensione del Jazz, altro elemento che contribuisce ad arricchire di più la produzione, contrastato da atmosfere cupe, death e meno elettro, davvero un disco variegato e originale! Per me è stata una bella scoperta e riascoltandoli ancora una volta me ne convinco, spero sia lo stesso per voi!

 

All’inizio quando ho letto ‘elettronica-industrial’ ero al quanto titubante, ma sono stata vinta dalla curiosità di ascoltarli e mi sono resa conto delle loro effettive potenzialità. I Coraxo sono una finestra aperta verso un nuovo modo di ascoltare e vivere il nostro ambiente, una congiunzione tra sonorità quotidiane e il nostro amato metallo, la fredda e splendida Finlandia ci stupisce ancora una volta!

 

TRACKLIST:

 

1.  Sol Oriens Sum,

2.  Lanterns,

3.  Tangier,

4.  The Bastion,

5.  The Citadel,

6.  In Adoration,

7.  Symbiosis,

8.  Signal Detected,

9.  Ghosts,

10. Ending Credits.

 

By Mystisk Død

 

VOTO: 80/100

1.  Prima di tutto vi ringraziamo per la disponibilità nel rispondere ai nostri quesiti.  L’occhio vi ha rilevato e ora vuole rivelarvi! Per prima cosa, come nascono i Coraxo e quale significato si cela dietro il nome?

 

I CORAXO si formarono durante l’estate del 2003. La nostra idea e’ di unire  la musica electronic ambient del 1970,influenzata da gruppi come Tangerine Dream e Pink Floyd,con la tradizionale musica melodic death metal con il black metal.Ultimamente abbiamo attinto dalle influenze progressive rock e jazz.

Il nome CORAXO viene d un  linguaggio occulto inventato nel 16 secolo dall’inglese John Dee. E’ stato ritenuto il ‘linguaggio degli angeli’ e la parola CORAXO significa un gruppo di angeli che che governa sull’ira divina e il giudizio divino. Noi pensiamo che questo nome sia adatto perche’ da quando il nostro universo scientifico e’ di iracondi alieni che sputano fuoco dal cielo,in oltre e’ adatto perche’ richiama il tema delle storie di Lovecraft (Scrittore,poeta,critico letterario e saggista statunitense,ndr.) che parlano di specie avanzate di alieni visti come dei Dei.

 

2.    Diamo un volto a questo progetto. Presentatevi, specificando nel caso facciate parte di altre band.

 

Tutti noi tre abbiamo suonato nello stesso gruppo per cinque anni,se non sbaglio,prima dei CORAXO suonavamo in una melodic death metal band chiamata: Destruction.Dopo che la band si e’ sciolta,abbiamo deciso di iniziare avviare un altro gruppo con un nuovo stile di musica.

 

3.    Descrivete il tema stilistico del progetto .

 

Nelle Lyrics,tutto si svolge attorno alla nostra visione scientifica finta dell’universo,dove un’ascendente razza vivente chiamata ‘Starlit Flame’ (un’eufemismo di ‘vita’) che vive all’interno di una nano macchina,approda nell’alternativa futura Terra.Queste nano macchine iniziano a propagarsi attorno al pianeta,infettando le persone ,nello stile dell’invasione di ultracorpi,facendogli il lavaggio del cervello alla rovescia. La guerra civile scoppio’ quando gli alieni furono scoperti e le storie che sono basate su questa post-apocalittica guerra furono dissipate.La scienza utilizzata nella  nostra storia e’ ‘Scienza dura’,cioe’ tutto e’ basato su scienza attuale,non fantasia.

 

4. Quali influenze musicali potete vantare nel percorso artistico della band e, in particolare, nella realizzazione del Full?

 

I gruppi metal che hanno influenzato nella gran parte sono :Hypochrisy,Devin Townsend,Alcest,Gojira,basicamente

Gruppi che sono andati ben oltre generi limitati,mettendo su un loro proprio genere. Il lato elettronico e’ influenzato da band del calibro di: Tangerine Dream,Pink Floyd,Portishead,Die Krupps,Node,Zombi,Arc,ecc.

 

5.    Ora un po’ di “dati tecnici” per soddisfare i lettori più esigenti. Parlateci del songwriting, specificando chi se ne occupa della line up.

 

Tomi scrive lo ‘scheletro’ delle canzoni,di solito i testi vengono per prima,cosi’ lo stile della  musica supporta la storia.Dopo Ville (Vistbacka) scrive le sue parti di batteria e Ville (Kokko) le sue parti di basso.

 

6.    In fase di produzione ci sono stati degli aneddoti particolari che vi va’ di condividere con i fan?

 

Non ne abbiamo in particolare,la produzione dell’album e’ stata sempre tranquilla,senza alcun sforzo.

 

7.    In futuro avremo l’occasione di trovarci sotto al palco dei Coraxo? Se la risposta è no, motivarla.

 

Si,faremo un mini tour in Germania durante l’inizio di febbraio a Brema,Amburgo,Rostock, e Berlino.C’e’ anche un Tour europeo pianificato per l’Agosto 2016,ne faremo sapere di cio’ piu’ tardi.

 

8.    Quali sono le intenzioni riguardo la band? Ci sono novità o anticipazioni che volete svelarci?

 

Cercheremo di fare piu’ tour possibili! Proprio ora stiamo registrando il nostro secondo album, il quale sara’ speranzosamente pubblicato piu’ tardi nel 2016.

 

9.    Scena Metal dei nostri tempi: come la vedete?

 

E’ grandiosa dal fatto che ci sono cambiamenti nel business della musica,abbiamo piu’ accesso nella varieta’ della musica.

 

10.  Dateci un parere circa Oculu§ MetalluM, con eventuali consigli per migliorare in maniera costruttiva la nostra webzine. 

 

 (Non dovevate battere questa domanda! :D ndr.)

Avere un sito costruito con Wix non esattamente da l’impressione di professionalita’. Io suggerisco di trovare un sito appropriato al piu’ presto.

bottom of page